LE NOSTRE ATTIVITÀ

Amici Invisibili e Soul Sound Stories
Il progetto Soul Sound Stories di Clara Anicito nasce dall'idea di raccontare storie, musica e anime con un taglio documentaristico che sia delicato ma incisivo sui temi trattati. La collaborazione tra Soul Sound Stories e Amici Invisibili ha come scopo principale raccontare le esperienze di persone che vivono con malattie e patologie invisibili o invisibilizzate, in particolare quelle legate all’apparato riproduttivo femminile. Vogliamo far luce sulle storie di chi, per anni, ha cercato (o sta cercando) una diagnosi, spesso senza risposte concrete o con trattamenti insufficienti. Il nostro obiettivo è andare oltre la malattia, esplorando cosa significa vivere con una condizione invisibile, troppo spesso ignorata o sottovalutata, e cosa comporta dal punto di vista umano il vivere con il peso di una diagnosi. Con interviste e musica, desideriamo raccontare queste storie, dare voce a chi, spesso, non viene ascoltato. Se senti di avere una storia che vale la pena di essere raccontata e vuoi far parte di questa mappatura collettiva, scrivici! Attualmente siamo disponibili a Roma e presto raggiungeremo altre zone del territorio nazionale.

Pillole settimanali di consapevolezza
Pillole Settimanali di Consapevolezza è un'iniziativa pensata per sensibilizzare il pubblico riguardo le malattie invisibili, condizioni che non si vedono ma che influenzano profondamente la vita di chi ne soffre. Ogni settimana, offriamo brevi ma significative "pillole" informative, esplorando vari aspetti delle malattie invisibili: dai sintomi più comuni, alle sfide quotidiane, e approfondendo anche patologie poco conosciute e malattie rare. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza, ridurre lo stigma sociale e promuovere una maggiore comprensione, fornendo informazioni utili a chiunque voglia saperne di più su questi temi.

#storiedidiagnosi
Le #storiedidiagnosi vengono condivise attraverso un post, in cui si racconta il proprio percorso diagnostico e come si vive con la patologia. Spesso, chi partecipa a questo format ha l'opportunità di metabolizzare la propria esperienza tramite la scrittura e l'espressione delle proprie emozioni, ma soprattutto di abbattere il silenzio e la vergogna che spesso accompagnano chi soffre di queste malattie. Ogni post è sostenuto da una citazione o un motto che ha sostenuto la persona durante il proprio percorso. Chi lo desidera può anche condividere una foto personale, creando un legame ancora più profondo con la propria storia. Raccontare può contribuire a educare gli altri e le altre su determinate condizioni. Questo aiuta a ridurre stigma e pregiudizi, promuovendo una maggiore comprensione e accettazione nella società. Le #storiedidiagnosi vengono pubblicate sulla pagina ufficiale instagram e facebook attraverso i post.

#invisiblestory
#invisiblestory offre l'opportunità di raccontare la propria esperienza attraverso dei reels, in cui si parla della propria patologia, di come si convive con essa e del lungo percorso che porta alla diagnosi. Condividere la propria esperienza significa diffondere consapevolezza e sensibilizzare. Le malattie invisibili sono complesse, e dare voce a chi le vive aiuta a trasmettere fiducia e consapevolezza. Raccontare la propria storia crea un legame empatico, offrendo supporto a chi sta affrontando la stessa solitudine e sofferenza. Ogni lunedì viene pubblicato un nuovo episodio di #invisiblestory.

Comitato Artemisia
La collaborazione con il Comitato Artemisia, presidiato dalla giurista Sofia Lionetti prevede un focus particolare sulle patologie di vulvodinia, endometriosi e neuropatia del pudendo.

Gruppo supporto Telegram
Riflettere sulla propria diagnosi e condividerla con gli altri e le altre può portare a una maggiore consapevolezza di sé. Questo processo può aiutare a comprendere meglio le proprie esigenze e come affrontare le sfide quotidiane. Parlare con chi ci capisce può alleviare il senso di isolamento e solitudine, creando un ambiente in cui si può sentirsi compresi e sostenuti. Parlare della propria diagnosi può aprire porte a informazioni utili, risorse e opportunità. Il canale viene moderato da: Gloria Di Gregorio e Celeste Costa. Le moderatrici hanno la funzione di: - gestione dei membri - moderazione dei contenuti - promozione delle interazioni - comunicazione delle regole - supporto e assistenza ai membri

Focus clinico
#FocusClinico è la nostra linea di comunicazione dedicata alla divulgazione di contenuti realizzati da medici, professionisti e professioniste del settore. Attraverso approfondimenti scientifici e informativi, puntiamo ad aumentare la consapevolezza sulle patologie meno conosciute e sulle sfide quotidiane di chi ne è affetto. I contenuti vengono condivisi sui nostri canali social con l’obiettivo di: fornire informazioni affidabili, promuovere la cultura della prevenzione, offrire strumenti utili ai pazienti per comprendere meglio la propria condizione.

Cose che non vedi
#CoseCheNonVedi è la nostra attività dedicata alla divulgazione di contenuti realizzati da psicoterapeuti. Attraverso consigli, strumenti e riflessioni, puntiamo ad aiutare le persone a convivere con le malattie croniche invisibili e a gestire le sfide emotive quotidiane. I contenuti vengono condivisi sui nostri canali social con l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo e sensibilizzare sulle difficoltà invisibili che accompagnano la malattia.

Yin Yoga Online
Yin Yoga Online è la nostra proposta per chi desidera prendersi cura di sé in modo dolce e profondo, ovunque si trovi. Attraverso sessioni guidate da istruttrici qualificate, mettiamo a disposizione percorsi di yoga pensati per favorire rilassamento, allungamento e ascolto del corpo, contribuendo a ridurre tensioni, migliorare il benessere mentale e aumentare la flessibilità. Le lezioni si svolgono online, permettendo a chiunque di partecipare comodamente da casa, con l’obiettivo di: promuovere equilibrio e calma interiore, offrire strumenti pratici per la gestione dello stress, creare uno spazio di benessere accessibile a tutti.

Amici Invisibili e Serenis
Grazie alla partnership con Serenis, offriamo percorsi di supporto psicologico e nutrizionale pensati per chi convive con le malattie invisibili. Psicologə, psicoterapeutə e nutrizionistə qualificatə accompagnano le persone in un cammino di cura personalizzato, per affrontare non solo gli aspetti fisici ma anche quelli emotivi e legati all’alimentazione. Per i/le nostrə sostenitorə sono previste tariffe agevolate, così da rendere il benessere a 360 gradi ancora più accessibile.
